mercoledì 24 febbraio 2021

Tramonto toscano



Tramonto toscano e Firenze con la Primavera del Botticelli nel prato colorato di nontiscordardimé, il Genio degli innumerevoli Artisti tangibile per strade e piazze, Benvenuto Cellini sul Ponte Vecchio, il Crocifisso di Cimabue ferito dalle acque alluvionali del 1966, il Ponte di Santa Trìnita con le sue quattro Stagioni, io, le mie foto, i miei versi.

Tramonto toscano

Cielo di pecorelle schiara e ombreggia dolci colline di vitigni ornate e stanno i girasoli a rimirare l'oro d'Apollo con la sua quadriga. I verdi pioppi ondeggiano lontano e dietro, i merli, in fila, fan ricamo su torri e campanili, lì a svettare. Dal fiume, lento lento, un mormorio: é l'ora, sembra dire, del tramonto.

Versi e foto di Peppino Cinà

Firenze, amore

Rinasce "Primavera" ed io, suo figlio,
rinasco tra i nontiscordardimé. Mi nutro di bellezza e meraviglia, mi muovo barcollando sotto il carico del Genio che profuma strade, piazze, i ponti sopra l'Arno, nell'abbraccio dei versi colorati dal tramonto. Poi, cuore a cuore al "Benvenuto" muto, m'involo, tra riflessi della luna, sulle acque dell'insulto a Cimabue e tondo a "Santa Trìnita" rifiato. Ascolto le Stagioni, innamorato.

Versi e foto di Peppino Cinà

PER ASCOLTARE QUESTE POESIE DECLAMATE DALL'AUTORE SU YOUTUBE - con diverso sottofondo musicale - CLICCA:




La raccolta, su YouTube, delle poesie di Leo Sinzi (zio-silen) si trova qui: https://www.youtube.com/channel/UCHynb6ivPqt3WrLUpIR0wew/videos

Nessun commento: