mercoledì 18 gennaio 2017

Vieni qui


Vieni qui
accendimi una sigaretta
non esistono domande né risposte. Credo
al calore delle tue labbra
alla tua pelle profumata di fiori
e latte

Sdraiti
abbracciami
guardami
riempimi il bicchiere un’altra volta
accendimi il cuore
spegnimi il cervello
fammi stare bene

Nudi
l'uno nell'altra. Il dolore
distanza incolmabile da te
guardarti senza crederti
mentre mi ami

Vieni qui
accendimi una sigaretta
passami il fumo dalla bocca
respira la mia anima



Esercizio di sintesi e personalizzazione di Leo Sinzi/zio-silen.
Come base: la pregevole poesia "Vieni qui" di Benedetto Borgo, pubblicata
sulla Vetrina del  Club dei Poeti il 16/01/2017.
_________________________________________

Vieni qui,
accendimi una sigaretta,
non esistono domande né risposte,
credo nel calore della tua bocca
alla tua pelle morbida
profumata di fiori e latte

vieni qui,
accendimi una sigaretta,
ti sdrai accanto,
mi abbracci e mi guardi con l’espressione più dolce,
non ti credo eppure lascio
scorrere i tuoi movimenti
davanti ai miei occhi

vieni qui,
accendimi una sigaretta,
e mi sforzo di dimenticare chi sei
e mi sforzo di smettere di pensare,
lascio il bicchiere della felicità
riempirsi un’altra volta

lascio continuare il gioco
rispettando la regola fondamentale,
la non detta,
non dire mai l’evidente.

Vieni qui,
accendimi il cuore,
spegnimi il cervello,
fammi stare bene.

Vieni qui,
passami il fumo dalla bocca
lontani dal rancore e dal rimorso,

buio, penombra e calore,
a volte la felicità muta in malinconia
quando tutto è perfetto
e ciò che è adesso
non tornerà mai più.

Il fumo sale verso l’alto
come l’anima al suo ultimo passaggio,

vieni qui,
accendimi una sigaretta,
non ti credo ma abbiamo bisogno
di essere insieme,
nudi, sdraiati a respirare le nostre anime
il più vicini possibili,
l’uno dentro l’altra
pelle contro pelle mai abbastanza a contatto
fino a fondere i corpi
fissandoci negli occhi
abbandonandoci l’uno nell’altra.

Il dolore è la distanza incolmabile da te:
il guardarti senza crederti,
mentre mi ami.


Benedetto Borgo

Elaborazione grafica di Leo Sinzi/zio-silen

Nessun commento: