venerdì 7 dicembre 2018

Viaggio


Dublino brumosa. Legno liscio, consumato
dai corpi e dal tempo nei pub fumosi e
nelle panche delle chiese, mi riporta
alla nostra storia di donne.

Giornate folli tra estate ed inverno,
sferzano nella brughiera il mio corpo stanco:
il gusto sapido del mare mi pervade.

Ricordi madre, quando mi insegnavi a cercare,
nel verde carnale di una foglia, il destino?

Non più in foglie di arancio ma di erica cerco
urlando. Dov'è la mia vita? Dov'è la tua?

Come in sogno, ritorno per gli stessi vicoli antichi.
I colori cupi, gli odori, le stesse voci senza tempo.
Nella terra della memoria, nella storia di donne
si insinua un raggio di sole.



Tratti del racconto breve di mariapia  "In viaggio con la memoria" (pubblicato sulla Vetrina del Club dei Poeti il 6 Dicembre 2018), raccolti e assemblati da Leo Sinzi (zio-silen) - con finalità di esercizio poetico - nel suo commento del 7/12/2018.

Foto di Leo Sinzi 

Nessun commento: