martedì 3 aprile 2018

Nannìna e Fifìddu


Nannìna e Fifìddu

Matri,
occhi granni ri malincunia.
Portu sicùru. Ciàuru 'i raù
- 'u focu vàsciu - a murmuriàri, uri.
Li vrazza russi, sicrèti duluri.
Amuri 'mmènsu, sciùsciu ri lu ventu
ca mi vasava, léggiu, nta la frunti.

E comu lassa 'u niru lu 'mpinnàtu
sbattennu li sò aluzzi, 'mparpagliàtu
ju sbulazzàvu - pàssaru di mmernu -
supra 'na statua 'i sali. «Ccà mi fermu».
E stamatina, ciàvuru ri pani
mi fa sèntiri viva la tò manu,
Patri.
 


Versi di Leo Sinzi (zio-silen)

Per ascoltare questa poesia declamata dal suo autore clicca:
https://www.youtube.com/watch?v=7n2rhjZE6rc&t=2s
_________________________
VERSIONE PER I NON SICULI



Madre e Padre

Madre,
occhi grandi di malinconia.
Porto sicuro. Odore di ragù
- il fuoco basso - a borbottare, ore.
Le braccia rosse, segreti dolori.
Amore immenso, alito di vento
che mi baciava, lieve, sulla fronte.

E come lascia il nido l'impiumato
scuotendo le sue ali, distornato
io svolazzavo - passero d'inverno -
sulla croce che urlava:
qui mi fermo.
E stamattina profumo di pane
mi fa sentire viva la tua mano,
Padre.



Versi di Leo Sinzi(zio-silen)
Disegno dello scultore ragusano Nunzio Di Pasquale


PER NON DIMENTICARE LA LINGUA SICILIANA

Nessun commento: